Chatbot o Nascondino?

da | 17 Gen. 2025 | News tech

Ultimamente, molti colossi del software sembrano utilizzare questi strumenti più per celare la propria esistenza che per offrire soluzioni concrete ai problemi degli utenti. Sul fronte commerciale, la situazione è spesso ancora peggiore: risposte generiche che reindirizzano a form da compilare, ai quali nella maggior parte dei casi non segue alcuna risposta.

Le ragioni potrebbero essere diverse: forse hanno troppo lavoro, troppi pochi impiegati, o semplicemente non sono interessati a vendere il loro prodotto. Qualunque sia la causa, questa situazione richiede una riflessione. Un sistema che dovrebbe semplificare e agevolare il rapporto con i clienti finisce spesso per alienarli, lasciandoli senza risposte e con un senso di frustrazione.

Forse è arrivato il momento per queste aziende di riconsiderare il vero scopo della tecnologia e il valore di un contatto umano, anche in un mondo sempre più digitale.

Francesco Bogarelli

Ho 20 anni di esperienza come tecnico hardware e specialista gestionale. Attualmente sono rivenditore di Gestionale Open e realizzo siti web aziendali ed e-commerce con WordPress, offrendo personalizzazioni avanzate e ottimizzazione SEO.Ho collaborato a progetti innovativi come una Web Progressive App per la gestione della rete in fibra ottica in Emilia Romagna. Mi occupo di consulenza aziendale, software selection e soluzioni su misura per le imprese.